Carnevale è iniziato me ne sono accorta stamattina, quando entrando nella pasticceria ho visto frappe e castagnole, appena fatte, fritte con olio extra vergine di oliva e, abbassando lo sguardo, ho visto anche i bignè di San Giuseppe, che a grande richiesta i nostri pasticceri hanno già iniziato a produrre.
La cosa malefica è che da lunedì ho iniziato la dieta! Però vi confesso che ai primi due chili persi mi gratificherò con un piccolo premio… ma rimanga tra noi!
Carnevale 2016 Roma, frappe della nostra pasticceria artigianale, a Trastevere
Le frappe per essere buone e godibili, devono essere sottili, asciutte, profumate e leggermente zuccherate, quelle di Checco sono proprio così, friggerle con olio extra vergine di oliva fa la differenza, per non parlare delle castagnole, che devono essere morbide e friabili – mai unte – fritte sempre in olio extravergine d’oliva.
Bignè di San Giuseppe, Zeppole
I bignè di San Giuseppe e le zeppole, meritano un capitolo a parte: fare la pasta bignè è una vera e propria arte, e anche qui friggere in olio extra vergine fa la differenza. La Crema Chantilly del ripieno, fatta con uova, zucchero e latte fresco, è il tocco finale.
La dieta è sempre meno motivata, ma resisterò… poi forse mi faranno santa, voi che ne pensate amici!?!